Datawarehouse



Questo Portale è uno strumento di informazione sulla condizione abitativa della popolazione residente nei 273 Comuni della Toscana. Nasce dal lavoro decennale svolto in quest’ambito dall’Osservatorio Sociale di Regione Toscana con ANCI Toscana, attraverso i rapporti tematici “Abitare in Toscana”. Al suo sviluppo collabora inoltre il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Firenze e un contributo fondamentale è dato dal Settore Regionale Politiche Abitative attraverso la messa a disposizione dei dati.

Contiene circa 100 indicatori relativi alla demografia, alla condizione economica delle famiglie, al patrimonio residenziale – pubblico e privato – presente in regione, agli strumenti di sostegno all’affitto (Fondo per l’affitto ex L.431/98, Fondo per la morosità incolpevole, Giovani Si), alla condizione abitativa delle famiglie, al patrimonio di edilizia residenziale pubblica e alle caratteristiche delle famiglie in esso presenti. Le serie storiche a disposizione dipendono dalle variabili di riferimento, e in maniera progressiva il gruppo di lavoro procederà a recuperare e ad integrare anche le informazioni meno recenti.

La tempestività delle informazioni è vincolata alla disponibilità dei dati. Le stime vengono periodicamente aggiornate.

Il Portale offre inoltre la possibilità di interrogare le banche dati e scaricare le stesse nei formati che consentono ulteriori possibilità di elaborazioni. Attraverso lo strumento di georeferenziazione dati, inoltre, è possibile visualizzare su mappa le informazioni al livello di dettaglio territoriale fornito: comune, LODE (Livello ottimale di esercizio), Ambito territoriale per la programmazione sociale.

Le fonti utilizzate fanno riferimento ai principali open data presenti sul tema e forniti da Enti quali ISTAT, Agenzia delle Entrate, Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. Raccoglie inoltre dati di natura amministrativa e statistica raccolti in via diretta dal Settore Politiche Abitative di Regione Toscana e dall’Osservatorio Sociale Regionale, in collaborazione con i Comuni e le 11 Aziende per la Casa che gestiscono il patrimonio ERP per conto dei Comuni.

È uno strumento a disposizione di operatori del settore e Amministratori per la lettura dei bisogni sociali e abitativi presenti all’interno delle comunità toscane, oltre che per la programmazione di policy e interventi riferiti a tali ambiti. È anche uno strumento a disposizione di studiosi, esperti, cittadini, che intende favorire la più ampia conoscenza relativa alle complesse dimensioni che riguardano l’abitare, anche per alimentare un dibattito informato su un ambito fondamentale che riguarda la vita di famiglie e individui toscani.

# # #